Home
|
Tecniche di Massaggio
|
Fiori di Bach
|
Oli Essenziali
|
Download
|
Aforismi
|
Massaggi Professionali
|
Contatti

Massaggio Infantile

massaggio infantile Storia

Precursore del massaggio infantile è senza dubbio il Tuina pediatrico.
Durante la dinastia Tang (618-917) vengono redatte opere come "Qianjin Yao fang" di Sun Simiao, il quale dà istruzioni soprattutto sul massaggio pediatrico e ne definisce le 18 tecniche di base.
Durante la dinastia Ming (1368-1644) fu costituito un dipartimento clinico speciale per il Tuina pediatrico e pubblicati diversi libri sull'uso del Tuina nella cura delle malattie dei bambini come il "Messaggi segreti del massaggio Tuina per bambini" "Xiao Er Tuina Mizhi" di Zhou Yufan e "Testamento segreto del massaggio tuina per bambini" "Xiao Er Tuina Mijue" di Gong Tingxian, e il "Classico del massaggio del bambino" "Xiao Er An Mo Jing Zhen Shi".
In questa epoca il Tuina diventa materia d'esame della Scuola Imperiale di Medicina.

Principi

E' straordinaria l'efficacia del Tuina pediatrico, che lo ha fatto particolarmente radicare nella cultura popolare, tra le mura domestiche, custodendolo nei periodi di maggiore oscurantismo; è inoltre una tecnica a bassissimo costo, non richiedendo nessuna attrezzatura o spesa. I principi su cui si basa il Tuina pediatrico sono i medesimi del Tuina per adulti, la teoria Yin e Yang. (vedi Massaggio Tuina)
Negli ultimi decenni anche in occidente si sta assistendo ad una progressiva diffusione del massaggio infantile, questo grazie anche ad una aumentata sensibilità nei confronti dell'individuo unita ai molteplici benefici che il massaggio apporta al bimbo.

Effetti

Recenti ricerche condotte negli Stati Uniti sui problemi caratteriali dei bambini hanno potuto dimostrare come un massaggio quotidiano può ridurre sensibilmente problemi comportamentali, migliorare la qualità del sonno ed accrescere la collaborazione con i membri della famiglia.

Controindicazioni

Il massaggio non va eseguito in caso di febbre, influenza o stati infiammatori. In presenza di vomito, diarrea e indigestione il bimbo non va massaggiato. Anche se non rientra nelle controindicazioni evitare di massaggiarlo quando non ne ha voglia. Se utilizzate degli oli essenziali, fate scegliere a lui quello che preferisce.



Se vuoi saperne di più su MASSAGGIO INFANTILE visita . . .

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

- TILA'S design -