Home
|
Tecniche di Massaggio
|
Fiori di Bach
|
Oli Essenziali
|
Download
|
Aforismi
|
Massaggi Professionali
|
Contatti

Il Feng Shui

bamboo

Il termine Feng Shui vuol dire letteralmente vento e acqua ed è un insieme di nozioni dell'antica disciplina cinese che insegna all'uomo in che modo creare armonia tra le sue energie e l'ambiente che lo circonda. Il Feng Shui ha avuto origine circa 4.000 anni fa, le sue radici risalgono alla più antica mitologia cinese. Secondo antiche credenze la Cina era dominata da varie tribù governate da re-sciamani, i quali conoscevano le energie dell'acqua e del vento ed erano in grado di governarle a vantaggio del loro popolo.
Uno di questi re ebbe il merito di aver dato al mondo la conoscenza del primo Bagua, quello noto come "Cielo Anteriore"; il Bagua non è altro che una griglia geomantica attraverso cui si possono individuare le azioni fisiche che corrispondono a determinati avvenimenti.
La disciplina del Feng Shui si è diffusa in Occidente a partire dalla fine dello scorso millennio. I seguaci cinesi del Feng Shui sono convinti che il luogo dove si vive e dove si collocano le varie stanze della casa possa influenzare in modo significativo l'armonia della vita umana.
L'orientamento e il progetto di una casa, la disposizione dell'arredamento, la direzione in cui il letto è posto, i colori e gli ornamenti che vi si trovano contribuiscono a creare un ambiente rilassante e denso di stimoli. Il Feng Shui è una disciplina complessa, anche se molto flessibile, che comprende tradizioni antiche, filosofia, religione, medicina, pratiche e rituali giunti sino a noi attraverso la traduzione linguistica di ideogrammi e raffigurazioni.
Secondo il Feng Shui gli ambienti della casa devono essere disposti secondo una logica ben precisa in modo da favorire l'ingresso del Ch'i; con il termine Ch'i si intende l'energia vitale: la fonte di benessere dell'uomo. Il Ch'i deve essere in grado di entrare senza difficoltà nelle case e di muoversi all'interno di esse, come avviene in natura, per poi uscire se possibile dalla porta posta sul retro. Importante è che il flusso scorra liberamente, evitando punti morti, dispersioni, influenze dello Sha. Il termine Sha è riferito alle diverse forme di disturbo energetico che possono essere costituite da blocchi, ad esempio un pilastro al centro della stanza, ristagni a causa di accumulo di oggetti o stanze chiuse, vie di fuga a veloce scorrimento come un lungo corridoio o correnti d'aria ad esempio tra porta e finestra, spigoli o tetti spioventi che incombono sulla casa
Anche i colori hanno una loro influenza, il rosso è considerato ben augurante mentre il nero di cattivo auspicio.
In base al Feng Shui è possibile migliorare la carriera, le relazioni sociali, la vita familiare, la ricchezza, i benefattori, la creatività, la conoscenza, la fama: ogni zona della nostra casa ha infatti una corrispondenza con un aspetto della nostra vita.
Noi possiamo venire a conoscenza di queste corrispondenze tracciando la mappa del Bagua, una griglia geomantica ottagonale che si rifà ai principi dell'I Ching e al quadrato Lo Shu. Quest'ultimo è chiamato anche "quadrato magico" ed è diviso in otto quadrati segnati da un numero; la somma dei numeri di ogni colonna e di ogni riga da sempre 15. Lo Shu è la base del bagua e deriva dalla sequenza del cielo posteriore degli otto trigrammi dell'I Ching. Nel Feng Shui viene usato come punto di partenza da cui viene presa ogni decisione di arredamento.
L'energia presente in ogni settore può venire attivata e aumentata dalla presenza dell'elemento o da simboli correlati ad esso. Il Feng Shui non riguarda solo gli spazi in cui viene consumato il cibo, ma anche il cibo stesso. La carota che cresce nella dura terra, possiede un Ch'i più forte della zucca che invece cresce all'esterno. I pesci di fiume, come le trote e i salmoni, che risalgono i corsi d'acqua, hanno un Ch'i più dinamico rispetto a quello dei crostacei e dei molluschi, che rimangono quasi sempre nello stesso posto.
I cibi permettono anche di conseguire l'equilibrio tra Yin e Yang, ogni alimento infatti contiene entrambe le polarità ma in misura differente.

Se vuoi saperne di più su FENG SHUI visita . . .

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

- TILA'S design -